Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Decennale della Dieta Mediterranea Patrimonio dell’Umanità UNESCO

18 Dicembre 2020 18:00 20:00

Tavola rotonda virtuale organizzata dalla Delegazione di Cagliari Castello

«La dieta mediterranea comprende una serie di competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni concernenti la coltivazione, la raccolta, la pesca, l’allevamento, la conservazione, la cucina e soprattutto la condivisione e consumo di cibo. Mangiare insieme è la base dell’identità culturale e della continuità delle comunità nel bacino Mediterraneo. La dieta mediterranea enfatizza i valori dell’ospitalità, del vicinato, del dialogo interculturale e della creatività e rappresenta un modo di vivere guidato dal rispetto della diversità.Essa svolge un ruolo vitale in spazi culturali, festival e celebrazioni riunendo-persone di tutte le età e classi sociali; include l’artigianato e la produzione di contenitori per il trasporto, la conservazione e il consumo di cibo, compresi piatti di ceramica e vetro. Le donne giocano un ruolo fondamentale nella tra-smissione delle conoscenze della dieta mediterranea.»(Dichiarazione della Dieta Mediterranea patrimonio immateriale da parte dell’UNESCO, 16 novembre 2010).

A dieci anni di distanza dalla sua dichiarazione, la Dieta Mediterranea continua a rappresentare un punto di riferimento per nutrizionisti e alimentaristi a livello globale. In questo lasso di tempo tale riconoscimento è stato utilizzato più per finalità dietetiche che culturali, perdendo in parte l’originario senso di protezione di un bene immateriale. Pur riconoscendone i vantaggi salutistici, il decennale rappresenta un’occasione per ribadire i concetti di convivialità e tradizione alla base della Dieta Mediterranea, valori che caratterizzano lo scopo associativo dell’Accademia Italiana della Cucina, organizzatrice della tavola rotonda on line.

La cucina è una delle espressioni più profonde della cultura di un Paese: è il frutto della storia e della vita dei suoi abitanti, diversa da regione a regione, da città a città, da villaggio a villaggio. La cucina racconta chi siamo, riscopre le nostre radici, si evolve con noi, ci rappresenta al di là dei confini. È frutto della tradizione e dell’innovazione e, per questo, da salvaguardare e da tramandare (dal sito dell’Accademia Italiana della Cucina https://www.accademiaitalianadellacucina.it/it)

Responsabile evento: martinamilia@kassiopeagroup.com

Scarica il programma

INFORMAZIONI GENERALI: per partecipare al webinar è necessario iscriversi. L’iscrizione è gratuita. Il webinar verrà trasmesso attraverso la piattaforma ZOOM, una volta registrati riceverete la mail con le istruzioni per il collegamento.